La “scarcioppula”

La “scarcioppula” nel dialetto salentino è il carciofo. Ed è proprio in salento che vengono coltivati e trasformati i carciofi de I Contadini di Ugento.

I Carciofini alla crudaiola, ad esempio, sono uno dei sottoli tipici pugliesi più richiesti

Possono essere usati per arricchire un antipasto o del riso freddo insieme ad altri ortaggi mediterranei. Ottimi anche sulla pizza, hanno un gusto naturale e sono molto croccanti, quindi possono anche essere saltati in padella per arricchire un piatto caldo. Questa loro caratteristica unica, la croccantezza, li rende un prodotto davvero ricercato!

Tutti i prodotti a marchio I Contadini sono coltivati con la tecnica della produzione integrata a campo aperto. La raccolta viene fatta a mano; sul posto si esegue una prima selezione degli ortaggi che poi verrano caricati e trasportati immediatamente nello stabilimento per essere lavorati. La lavorazione è effettuata rispettando rigorosamente la tradizione salentina, gli ortaggi quindi, vengono essiccati al sole del Salento e salati a mano. In ultimo, il confezionamento, è effettuato manualmente e seguendo passo passo le tipiche ricette, senza aggiunta di conservanti.

Facci sapere cosa ne pensi...