Dolci su tela: arte e pasticceria a Lecce

Da qualche settimana è partita una bella iniziativa a Lecce. Il progetto “Dolci su tela” si presenta come un tentativo di proporre un connubio, l’arte, in tutte le sue forme, e la pasticceria. Tutto nasce dalla collaborazione, in un collettivo sinergico, di cinque giovani ragazzi: Francesco Pellegrino, pastry-chef e consulente di fama nazionale, Mattia Pezzuto, studente di scenografia, Marco Monti, laureando in Ingegneria dell’informazione, Piersandro Carlucci, tecnico informatico, Andrea Miglietta, laureato in Lettere Moderne.
Il progetto si propone l’obiettivo di concepire, creare e strutturare eventi, mostre, cene a tema, degustazioni, cercando di creare un ponte tra le innumerevoli espressioni dell’arte, e il mondo della Pasticceria.
Inoltre, su www.dolcisutela.it verranno presentate ricette, video-ricette, nozionistica culinaria di base e avanzata, a vari livelli di utenza. Accessibile ad un utenza amatoriale e professionale, il sito è strutturato in modo da rendere più semplice possibile l’utilizzo delle ricette: gratuitamente, per un approccio di tipo dilettantistico, o a pagamento, tramite un abbonamento o pagando la singola ricetta, aprendo così il mondo della pasticceria professionale alla rete. Sarà possibile inoltre, richiedere delle consulenze private.
L’arte occupa un posto di rilievo. Si configura infatti, come il motore di ogni ricetta, che potrà essere la rivisitazione di una delle grandi opere dei maestri dell’arte visiva, cercando di carpire ed emulare la cifra stilistica di ognuno: dalle luci di Caravaggio, alla caotica geometria di Kandinskij, dalla sensuale morbidezza di Botticelli, al futuristico dinamismo di Boccioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *